venerdì 20 settembre 2013

"Tutto quello che vedete, lo devo agli Spaghetti" (Sofia Loren)

Devo confessarlo: per me, l'insieme delle regole riguardanti i benefici della pasta promossi dai nutrizionisti sono una buona giustificazione per continuare a mangiarla senza sensi di colpa e tenendo ben presente che la pasta è un buon motivo anche per mangiare sano.

Il "fattore di salute" è un plus, ovviamente: sappiamo tutti quali sono i vantaggi della pasta, simbolo della nostra Italia, della dieta mediterranea, un vero antidepressivo naturale e la portatrice di buon umore!


Per noi italiani, la pasta non è solo qualcosa da mangiare. Chi di voi ha già letto il nostro articolo sulla Pizza, potrebbe pensare "che avevamo già scritto lo stessa cosa riguardante la pizza!" Beh, avete ragione: sia la Pasta che la Pizza sono piatti molto importanti e fanno parte della cultura italiana ed entrambe sono degne di essere menzionate.

Ma come si mangia la Pasta in Italia?
Io personalmente preferisco il formato che noi chiamiamo "pasta corta" (Trofie Liguri, penne rigate, fusilli, cavatappi, gnocchetti sardi e tanti altri) ma anche gli spaghetti sono ottimi se preparati "al dente" e se devo scegliere tra un primo piatto di pasta o un secondo piatto (carne, pesce, qualunque cosa!) non ho dubbi: la Pasta!.


Proprio come me, ogni italiano ha le sue preferenze in fatto di pasta. Molto importante è anche la scelta del formato giusto in base al condimento o sugo utilizzato. Ecco la nostra Info-grafica circa i diversi tipi di pasta.

Il nostro articolo di oggi è dedicato a Sofia Loren che oggi 20 settembre compie 79 anni. Auguri meravigliosa Sofia!

Quale formato di pasta potresti trovare nel tuo piatto?


Fonte: Charming Italy - The Independent UK

Nessun commento:

Posta un commento