giovedì 21 novembre 2013

A Masterchef USA trionfa l'Italia: a vincere l'edizione 2013 è stato l'italiano Luca Manfè!

A settembre 2013 a vincere il cooking show più famoso d'America “Masterchef Usa” è stato l'Italiano Luca Manfè: 31 anni di Aviano, da 10 anni a New York, occupazione: general manager nel settore della ristorazione. Manfè ha portato in alto il nostro tricolore ed entrato nella semifinale con un prodotto semplice: il Frico un piatto a base di formaggio cotto condito con burro o lardo, che lo ha catapultato dritto in finale.
Per dirla tutta, Luca Manfè aveva già provato a partecipare l’anno scorso cucinando il fegato alla veneziana con polenta, ma un secco no di Gordon Ramsay lo aveva rispedito a casa: “Torna il prossimo anno“.
Così Manfè per un anno ha studiato e si è preparato per ripresentarsi all'edizione del 2013 dove ha portato, questa volta, la vittoria a casa.
Il giorno della finale in trasmissione c’erano anche la moglie americana Cate, con la sorella Milena e il papà Ferruccio volati nella notte dall'Italia. Ed è l’exploit finale: Luca prepara un antipasto di fegato d’anatra, un brasato di costolette di manzo con glassa di tamarindo e aceto balsamico e per dessert ha voluto rendere omaggio alla nostra bandiera: panna cotta accompagnata da basilico e marmellata di pomodori. Si stappano gli spumanti, ad acclamarlo sono stati i 3 severissimi giudici: Gordon Ramsay, Joe Bastianich e lo chef stella americana Graham Elliot: "Luca Manfè, from Aviano, is MasterChef Usa 2013!” Di lui Joe Bastianich ha detto: «Luca è molto bravo. Nel corso delle puntate siamo diventati amici. Penso sia un valido portabandiera della cucina e della cultura friulana nel mondo, a partire da New York».
E ora, cosa farà Luca nel prossimo futuro? «Vorrei aprire un ristorante di cucina friulana a Manhattan. Per poi allargarmi con nuovi locali di stile diverso in altre città degli Stati Uniti. Sogno anche una catena di gelaterie e una fabbrica di pasta fresca. Ma un passo alla volta. Il ristorante prima e poi se sono rose, fioriranno».

Noi dall’Italia gli facciamo un grande in bocca al lupo…e grazie di aver portato la nostra tradizione culinaria a vincere Masterchef Usa! 

Fonti: Dire Giovani.it
         Il Fatto Quotidiano
         Il Messaggero
Photo by: Masterchef Usa

Nessun commento:

Posta un commento